In attuazione del Protocollo d’Intesa con la Protezione Civile, si è attivata una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato per promuovere azioni di prevenzione, preparazione e risposta all’emergenza, oltre a realizzare iniziative congiunte per diffondere la cultura della resilienza conferendo un approccio più strutturato nell’interesse di collettività, cittadini e imprese, e coinvolgendo le istituzioni locali.

Grazie al lavoro del Tavolo di Coordinamento di Protezione Civile e Piccola Industria, è stato avviato un ciclo di incontri sul territorio "Imprese e territori resilienti" rivolto a consolidare la cultura della prevenzione, informando gli imprenditori e i referenti delle istituzioni locali su rischi, comportamenti e buone pratiche guidandoli ad affrontare l’emergenza.

Discutere su risk assessment & business continuity, quantificare il ritorno degli investimenti in resilienza, analizzare le correlazioni tra fragilità del territorio ed aziendale, approfondire le iniziative di livello europeo sul tema, sono solo alcuni degli aspetti toccati negli eventi, tra cui anche quello organizzato nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2019.

Alcuni degli eventi realizzati:

Comunità resilienti, imprese al centro - Parma 18 ottobre 2019

Imprese e territori resilienti - La partnership tra Confindustria e Protezione Civile - Brescia 17 settembre 2019

Imprese, città e territori resilienti - Fabriano 14 giugno 2019

Imprese e territori resilienti - La partnership tra Confindustria e Protezione Civile - L'Aquila 29 maggio 2019

Imprese e territori resilienti - La partnership tra Confindustria e Protezione Civile - Torino 18 giugno 2018

Imprese e territori resilienti - La partnership tra Confindustria e Protezione Civile - Parma 14 maggio 2018

Imprese e territori resilienti - La partnership tra Confindustria e Protezione Civile - Confindustria Roma 28 settembre 2017