Ciò che serve, quando serve, dove serve

Sempre più spesso il nostro territorio è colpito da calamità naturali a forte impatto sulla popolazione e sulle attività economiche. Da tali fenomeni scaturiscono situazioni di emergenza che vanno affrontate e risolte nel più breve tempo possibile. In queste circostanze le nostre imprese sono coinvolte direttamente, perché anch’esse colpite strutturalmente, costrette a fermarsi o a rallentare la produzione, o perché le persone che ci lavorano hanno subito danni a livello personale e familiare.

Per fare fronte a questa esigenza che accomuna tutte le imprese dei territori colpiti, e che come imprenditori può vederci inaspettatamente coinvolti anche con la nostra azienda, Confindustria ha definito con la Protezione Civile lo speciale progetto PGE – Programma Gestione Emergenze.

Si tratta di una sinergia strategica con obiettivi molto concreti, pensata sia per la gestione di questo tipo di emergenze sia per la prevenzione dei fattori di rischio, attraverso la promozione di un sistema di coordinamento tra aziende e istituzioni per sostenere i territori che di volta in volta ne hanno bisogno. Un coordinamento necessario che arricchisce la forte e immancabile spinta solidale che anima gli italiani in situazioni così gravi e consente di conseguire rapidamente gli obiettivi, di risparmiare risorse e di soddisfare esigenza mirate.

Il progetto è articolato in quattro specifici ambiti di azione: supporto imprese, supporto popolazione, assistenza post-emergenza, prevenzione.  Per quest’ultimo punto si prevedono attività di formazione, di sensibilizzazione e di informazione in materia di rischi aziendali, anche attraverso l’organizzazione di “giornate della prevenzione”, con piani di emergenza ed esercitazioni aziendali oltre che con azioni mirate alla riqualificazione e messa in sicurezza dei siti produttivi. Le prime azioni congiunte prenderanno avvio proprio negli ambiti territoriali che per primi hanno voluto aderire al progetto e   che rappresenteranno modelli applicativi e di collaborazione in ambiti specifici per andare a definire best practice concrete. Siamo convinti che la promozione della cultura d’impresa e della responsabilità sociale passi anche per il nostro PGE, progetto ambizioso che ci vede al centro di un network strategico.