A seguito del terremoto in Emilia del 2012, giunge in Confindustria Fermo una richiesta di sostegno da parte del gruppo volontari di Protezione Civile dell’Unione  Comuni Valdaso. E’ il Comitato Piccola a prendere in carico la richiesta ed ad inoltrarla alle imprese associate. Servono mezzi di trasporto per trasferire i beni raccolti dai volontari a destinazione. Dopo appena 15 minuti arrivano le prime disponibilità. In poche ore, sono 11 i mezzi pronti a partire gratuitamente e molte altre imprese si mettono a disposizione per donare i propri prodotti o per acquistare e donare beni di prima necessità. Dopo la prima missione a Finale Emilia, Confindustria Fermo partecipa così alla raccolta di materiali, su specifiche richieste, per una seconda missione a Medolla. Il coordinamento consente di conseguire rapidamente gli obiettivi, di risparmiare risorse e di soddisfare esigenze mirate.