Forte della sua rete di 140 persone, tra imprenditori e funzionari delle Associazioni del sistema sia territoriali che di categoria, in rappresentanza di tutte le regioni e di diversi settori, comunica h24 su WhatsApp per raccogliere esigenze e criticità, condividere informazioni, avvicinare domanda/offerta e proporre soluzioni.

Grazie al presidio garantito dalla sua rete, il PGE, in raccordo e a supporto delle Associazioni, ha:

- contribuito a raccogliere le istanze delle Associazioni e delle imprese, sottoponendole alla Task Force Coronavirus e alle Aree tecniche di Confindustria, aumentando la velocità di diffusione delle informazioni e delle risposte;

- supportato la Task Force Coronavirus e l’azione di Confindustria segnalando le criticità dovute al susseguirsi dei diversi provvedimenti e ha sottoposto i quesiti riguardanti la loro applicazione, evidenziando anche dei casi specifici la cui risposta è stata poi messa a sistema ed è diventata parte delle linee guida/risposte elaborate da Confindustria;

- contribuito a segnalare in occasione del DPCM del 22 marzo scorso, i codici ATECO mancanti e ritenuti comunque strategici nel garantire la continuità produttiva anche dei settori considerati essenziali;

- mappato i fornitori strategici per la gestione dell’emergenza (produttori igienizzanti, sanificazioni, etc.) da fornire alla rete del PGE per soddisfare richieste puntuali. Per mettere a sistema tutta questa attività e fornire una risposta strutturata al crescente fabbisogno di prodotti e servizi necessari ad affrontare in sicurezza la ripresa delle attività, è stata creata la pagina web Fornitori Covid 19 accessibile dalla home page di Confindustria in cui trovare o inserire i riferimenti delle aziende associate al Sistema che offrono la loro qualificata esperienza nel settore.