Il PGE ha garantito il più ampio e costante supporto agli approvvigionamenti del DPC destinati al sistema sanitario fornendo, in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici e Assosistema, contatti con aziende associate già produttrici di DPI e DM e di altri beni necessari per rispondere all’emergenza che, di conseguenza, hanno aumentato la propria capacità produttiva, o con partner internazionali che hanno permesso al Dipartimento di poter contare su ingenti quantitativi di mascherine.

I principali aspetti toccati sono:

· richiesta di centralizzare gli acquisti di DPI e DM (Ordinanza del DPC, 25 febbraio) per facilitare la risposta delle aziende ai fabbisogni rilevati;

· mappatura iniziale delle aziende italiane produttrici di mascherine chirurgiche e DPI, verificandone tempi e capacità produttiva, per supportare il DPC nel rispondere alle richieste specifiche provenienti dal MinSanità. Attività svolta all’inizio della crisi;

· segnalazione, grazie al supporto delle Confindustrie Estere e delle Associazioni del Sistema, di fornitori internazionali che hanno sottoscritto con il DPC contratti di fornitura di DPI e DM (mascherine chirurgiche incluse) per milioni di unità;

· attività di matching tra i fabbisogni del Dipartimento e le aziende produttrici italiane che mettono a disposizione la loro produzione (alcol etilico, ecc).