Rispondere all’emergenza Covid-19 sostenendo la continuità produttiva delle imprese e garantendo la tutela della salute: questo l’obiettivo di Piccola Industria Confindustria con il Programma Gestione Emergenze.

Il PGE, sotto la guida e il costante impegno del suo Board coordinato da Piccola Industria - concretamente attivo e propositivo h24 - e con il forte supporto della sua rete diffusa, composta da referenti delle Associazioni e imprenditori del Sistema, è sempre in contatto con le imprese, per raccoglierne esigenze, criticità, dare informazioni, cercando soprattutto di identificare le priorità, coordinare le iniziative e fornire procedure uniformi con cui rispondere in modo rapido, efficace ed efficiente alle diverse fasi della crisi.

Vista la trasversalità della sua azione il PGE opera in stretto contatto con il Dipartimento di Protezione Civile (DPC), Invitalia e con i diversi Ministeri interessati (MiSE, MinSanità) e sempre in stretto raccordo con la Direzione Generale, le Aree tecniche e la Task force di Confindustria. Può inoltre contare sul supporto delle Associazioni settoriali maggiormente coinvolte, tra cui, in particolare Confindustria Dispositivi Medici e Assosistema.

Le principali iniziative realizzate o attualmente in corso riguardano:

- CONTINUITA' PRODUTTIVA E DPI

- INDIVIDUAZIONE FORNITORI PER LA PROTEZIONE CIVILE

- RICONVERSIONE DI AZIENDE PER AUMENTARE LA PRODUZIONE DI MASCHERINE

Per maggiori dettagli consultate il documento “Piccola Industria PGE -  Programma Gestione Emergenze

In riferimento a continuità produttiva e DPI con accordo per fornitura sono state messe a disposizione delle imprese del Sistema circa 7 milioni di mascherine (tra chirurgiche e FFP2):  vai alla pagina.

Guarda i risultati della seconda indagine effetti Covid-19 per le imprese italiane, a cura del Centro Studi e dell’Area Affari Internazionali di Confindustria.